Nutrizione e Intolleranze / Allergie

Non sempre mangiare e nutrirsi coincidono, come dormire non è sinonimo di riposare.

Spesso si confonde l’intolleranza alimentare con l’allergia. La piu’ comune intolleranza alimentare è quella al latte vaccino ed è dovuta all’assenza nel nostro organismo dell’enzima digestivo ” lattasi ”, che non permette  di scindere il lattosio, uno zucchero presente nel  latte, in molecole più semplici quali glucosio e galattosio, inducendo una sintomatologia caratterizzata da gonfiore, distensione e dolori addominali, meteorismo, diarrea e flatulenza; L'intolleranza può manifestarsi sin dalla nascita, ed è dose-dipendente con reazione ritardata ossia i sintomi possono  manifestarsi fino a 72h dopo il pasto ed è presente nel 30-40% nella popolazione italiana; invece nei casi in cui si riesce a tollerare una certa quantità Non tutti i pazienti manifestano i sintomi in quando quelli che riescono a tollerare una certa quantita’ in circa 2/3 dei pazienti, non si parla di vera e propria intolleranza ma trattasi di malassorbimento. La terapia della intolleranza al lattosio è nutrizionale, con l’esclusione dalla dieta degli alimenti contenenti lo zucchero e sostituendoli con alimenti senza o a basso tenore di lattosio  a secondo dei casi. L’allergia, invece è una reazione cellula-mediata una vera e propria reazione immunitaria con produzione di IgE. Nel caso del latte ha come fattore scatenante le proteine in essa contenute non è  dose-dipendente e la reazione puo’ avvenire  immediatamente dopo il  pasto; i sintomi oltre a quelli gastrointestinali sono anche di tipo respiratorio e cutanei. Oltre al latte, i piu’ comuni alimenti verso i quali si tende a sviluppare allergia sono il frumento,le uova, il pesce, la frutta secca e la soia, responsabili del 90% delle allergie alimentari soprattutto nel bambino.